Il gruppo francese, forte di una gamma prodotto di qualità, in Italia, nel mese di marzo, ha registrato un + 5,7% contro un calo del mercato del 6%.
Avere un buon prodotto da vendere aiuta moltissimo a raggiungere gli obiettivi prefissati. E’ il caso del gruppo francese PSA (Peugeot, Citroen, DS Automobiles e da poco tempo anche Opel) che, con l’andamento del mese di marzo, conferma l’ottimo primo trimestre 2018.
Con i marchi Citroën, DS e Peugeot, infatti, ha venduto 23.995 vetture e veicoli commerciali raggiungendo, nel trimestre, quota 69.194, con una crescita del 13,7% rispetto a un mercato che flette del -1,4%.
Tali risultati portano il Gruppo PSA alla quota di mercato dell’11,2%, quasi 1,5 punti in più rispetto allo scorso anno (9,72%).
Questo successo è sicuramente dovuto all’offensiva di prodotto perfettamente in linea con le esigenze dei clienti italiani, come dimostrano i crescenti successi di CITROËN C3 (oltre 14 mila immatricolazioni) e della gamma SUV PEUGEOT (quasi 15 mila unità vendute di 2008, 3008 e 5008).
Non male anche i veicoli commerciali che, sempre nel primo trimestre dell’anno, con 6.896 immatricolazioni ed una quota del 15,82%, hanno fatto crescere il Groupe PSA nel nostro Paese del 13,6% in un mercato sostanzialmente stabile (+1,3%). Tale risultato permette di guadagnare complessivamente 1,7 punti di quota rispetto all’analogo periodo dello scorso anno e di consolidare il secondo posto in termini di quota di mercato.
La crescita è alimentata dal successo di una gamma completa e da un servizio vicino alle necessità specifiche della clientela professionale.
E Opel, il marchio da poco acquistato dai francese? Innanzitutto ha permesso a Groupe PSA di diventare il secondo tra i gruppi automotive con una quota del 15,96%.
Grazie all’introduzione dei nuovi modelli della gamma X – Crossland X, Mokka X e Grandland X – Opel conferma ancora la sua crescita nei SUV, un mercato in fortissima espansione. In questo settore Opel cresce a volume del 30%, ovvero più del mercato (+28,7% sommando i SUV di segmento B e C). Eccellente crescita nel mercato delle city car con KARL che, con un +56% sottolinea, ancora una volta, la posizione di Opel come primo importatore del segmento.
Per quanto riguarda le alimentazioni alternative, nel GPL, Opel mantiene la sua leadership, e conferma la posizione di primo importatore grazie alla tecnologia GPL Tech. Opel Corsa viene premiata dai clienti Italiani che la incoronano come il modello GPL più venduto in Italia.